Vai al contenuto
Home » Presentazione Catalogo delle opere del Museo dell’Ottocento

Presentazione Catalogo delle opere del Museo dell’Ottocento

    Sabato 9 settembre 2022 alle ore 18:00 presso l’Aurum di Pescara, si terrà la presentazione del Catalogo delle opere del Museo dell’Ottocento. Interverranno Candida Carrino (Direttrice Archivio di Stato, Napoli), Francesco Leone (Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti – Pescara), Stefano Papetti (Direttore Musei Civici, Ascoli Piceno) e Isabella Valente (Università degli Studi “Federico II”, Napoli).

    Cinquecentosessanta pagine illustrano e documentano le oltre 270 opere che compongono la collezione permanente del Museo dell’Ottocento, offrendosi sia come strumento di studio per gli esperti sia come riferimento per gli appassionati.

    Il volume ricostruisce, attraverso un ricco materiale iconografico, le vicende, i temi e gli snodi critici dei dipinti e dei loro autori, individuando le fonti e le genesi dei linguaggi, le loro evoluzioni e le molteplici contaminazioni. I saggi tematici e, in maniera più specifica, le schede delle opere permettono di attraversare i percorsi della collezione.

    Un particolare riguardo è dato all’opera di Antonio Mancini, Domenico Morelli e Michele Cammarano e al dialogo tra la pittura napoletana della seconda metà dellOttocento e il paesaggismo francese della “Scuola di Barbizon”.

    Per prenotare la tua copia contattaci via e-mail a info@museodellottocento.eu o chiama il numero +39 085 73023