Vai al contenuto
Home » Notte Europea dei Musei

Notte Europea dei Musei

    Sabato 13 maggio 2023 il Museo dell’Ottocento aderisce alla Notte Europea dei Musei.

    Per l’occasione il Museo sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

    MATTINA: Chiuso

    POMERIGGIO: dalle ore 16 alle ore 23

    Per l’iniziativa il Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio – Pallotta organizza visite guidate tematiche alla scoperta della collezione permanente. Il tema, in linea con gli argomenti della Giornata Internazionale dei Musei promossi dall’ICOM, delinea le fasi artistiche, storiche, ambientali e sociali della pittura di paesaggio dell’Ottocento.

    Un accento particolare sarà rivolto ai pittori italiani in Francia (sale XII e XIII) e al dialogo con i protagonisti della Scuola di Barbizon (sale XIV e XV), fautori quest’ultimi di un nuovo approccio nei confronti della Natura e delle sue rappresentazioni, alle connessioni tra uomo e ambiente e a una nuova interpretazione del paesaggio. 

    La visita sarà anche un’occasione per ragionare sul ruolo svolto dal Museo dell’Ottocento quale istituzione privata che opera a favore della cultura, che mira a educare e sensibilizzare al bello la cittadinanza e al benessere che questo produce sulla collettività, non solo attraverso la godibilità delle opere ma anche attraverso la struttura organizzativa e architettonica dell’edificio e delle sale espositive. 

    • INGRESSO 3,00 (comprensivo di visita guidata) per tutte le categorie
    • Durata della visita guidata 1 ora ca.
    • Non è necessaria la prenotazione
    • Ultimo ingresso ore 22:00